Lunedì 17 ottobre 2016, dalle 9.30 alle 14.00 presso il Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico (C.RI.F.S.P.) a Bologna, in Via Belmeloro 10, si terrà il Convegno “Trasformazioni, riforme istituzionali e nuove agende per il governo del territorio e delle città“.

Al Convegno parteciperà, tra gli altri,  anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, on. Gian Luca Galletti.

Per esigenze organizzative, è richiesta l’iscrizione obbligatoria, possibile collegandosi all’indirizzo  http://137.204.237.112/iscrizioni/trasformazioni-riforme-governo-territorio/  entro il prossimo 15 ottobre.

Per saperne di più

  • scarica la locandina con il programma aggiornato del convegno

———————————-

Il Convegno del 17 ottobre precede un corso sul tema Il governo del territorio in trasformazione”, organizzato dal C.RI.F.S.P. in collaborazione con SPISA, la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università di Bologna.

La Direzione didattica è di Luciano Vandelli, professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Bologna; il Coordinamento scientifico è affidato a Valentina Orioli, professore associato di Urbanistica sempre di UniBo e a Giuseppe Piperata, professore associato di Diritto amministrativo all’Università IUAV di Venezia.

Il corso:

  • si articola in sei moduli, ciascuno dei quali prevede 6 ore di lezione (di norma il giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) per un totale di 36 ore complessive. Le lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti del settore, iniziano martedì 25 ottobre e terminano il 1° dicembre 2016.
  • si rivolge prioritariamente ad amministratori e dipendenti delle regioni, degli enti locali, e di altre amministrazioni pubbliche. Il corso è altresì aperto ai dirigenti o dipendenti di enti e società pubbliche operanti in ambito locale, nonché ai laureati in discipline giuridiche, politiche ed economiche.
  • è a numero chiusosono previsti un minimo di 30 e un massimo di 70 partecipanti. La priorità d’iscrizione sarà determinata sulla base della data di perfezionamento della domanda. Le domande possono essere accolte, nel limite dei posti disponibili, fino al 25 ottobre 2016.
  • Sono stati previsti dei finanziamenti da parte della Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche (FUAP) a copertura totale delle spese di iscrizione, destinati a 40 amministratori, dirigenti, funzionari e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni. Su richiesta della SPISA, la FUAP ha attribuito un ulteriore finanziamento che consente l’iscrizione di altri 25 partecipanti. Le iscrizione per tali posti finanziati sono state aperte il 10 ottobre scorso. L’attribuzione delle borse di studio avverrà in base all’ordine di perfezionamento delle domande con l’applicativo on-line. La partecipazione gratuita presuppone l’obbligatoria frequenza ad almeno 25 ore di lezione.

Tutti gli opportuni approfondimenti (argomenti trattati e obiettivi formativi; tematiche e articolazione dei moduli; modalità di iscrizione e logistica), sono disponibili sul sito della SPISA, al link:

http://www.spisa.unibo.it/didattica/corsi-post-lauream/il-governo-del-territorio-in-trasformazione

 

0 Condivisioni