recensione

Su La Lettura di domenica 26 marzo scorso Franco Farinelli ha firmato la recensione al secondo Rapporto di Urban@it “Le agende urbane delle città italiane” curato da Gabriele Pasqui con Paola Briata e Valeria Fedeli. 
Il titolo è “Tante, diverse, bifronti. Le città che fanno (ricca) l’Italia”. L’articolo coglie il senso più profondo del Rapporto, che mette in luce il carattere multiforme delle città italiane non riducibili ad una sola narrazione. “Se ai tempi di Dickens il racconto non era di una città sola ma invece di due, adesso al contrario ogni città italiana si costituisce come una città di due racconti”. E per Farinelli, in modo suggestivo ma pienamente rispondente al vero, l’Agenda urbana acquisisce le sembianze dell’Italia di Dante, una pantera che “si trova in ogni città italiana ma non sembra nessuna”.

Sul Corriere di Bologna è uscito lo stesso giorno un altro articolo di Franco Farinelli intitolato “Distinguersi è una necessità” che prende spunto dall’uscita del nostro Rapporto

————————–

Per saperne di più,