città metropolitana

Sul sito del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono stati pubblicati i dossier contenenti le analisi territoriali delle dieci Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario.

Curati dal dott. Giovanni Vetritto, i dossier contengono un’analisi rigorosa delle potenzialità di sviluppo dei territori metropolitani e mettono in discussione una eccessiva linearità del passaggio tra le vecchie province e le nuove istituzioni, sottolineando la necessità di dare vita ad un governo metropolitano forte che utilizzi fino in fondo le potenzialità della legge n. 59 del 2014.
Viene anche proposta la questione decisiva dei confini amministrativi che non corrispondono più da tempo alla città de facto, e anche in questo caso i Dossier sollecitano la riflessione su una questione che potrebbe essere affrontata utilizzando strumenti legislativi esistenti.

Urban@it ha dedicato sempre molta attenzione a questi temi. Il primo Rapporto Metropoli attraverso la crisi, curato dal prof. Marco Cremaschi, conteneva un capitolo sui primi risultati della ricerca del PRIN Territori postmetropolitani coordinata dal prof. Alessandro Balducci, mentre l’Osservatorio sulle città metropolitane realizzato insieme alla Spisa dell’Università di Bologna segue il percorso di attuazione della legge Delrio.

Intendiamo perciò cogliere l’occasione per rilanciare la discussione e richiamare l’attenzione di quanti sono impegnati nella fase di avvio di costituzione delle città metropolitane. Invitiamo chi avesse osservazioni e proposte a scrivere al nostro indirizzo info@urbanit.it e a quello del Dipartimento, ci proponiamo di raccogliere tutti i contributi e organizzare una riflessione approfondita.

——————————–

Per saperne di più: