Il tema generale della Conferenza annuale EURA 2026, che sarà ospitata dall’Università IUAV di Venezia dal 17 al 20 giugno 2026, è: “Cities under Strain: Rethinking the Ungovernable”.

La conferenza mira a incoraggiare riflessioni critiche sui legami tra giustizia ambientale, sociale e spaziale; tra  l’azione istituzionale e l’azione dei cittadini e delle loro organizzazioni; e tra diversi tipi di conoscenza dal punto di vista della more than human agency in relazione a città e territori.

Il programma prevede due sessioni plenarie: una sessione di apertura sul tema generale della conferenza, con gli interventi di Patrick Le Galès e Jennifer Robinson, e una seconda sessione dal titolo “Historic urban landscapes under overtourism” con Francesco Bandarin e Maria Gravari-Barbas.

La conferenza annuale dell’EURA è un importante punto dell’incontro per ricercatori e studiosi di diverse discipline impegnati negli studi urbani. Riunisce ricercatori impegnati in scambi e collaborazioni internazionali e nella ricerca urbana interdisciplinare e comparativa. EURA contribuisce attivamente al dibattito critico sulle politiche e la pianificazione urbana.

Dettagli e aggiornamenti sul sito web ufficiale di EURA 2026: https://www.eura2026.org/

_______________

Per saperne di più,

0 Condivisioni