
“Non solo casa. Ripensare il sistema dell’abitare” è il titolo dell’undicesimo Rapporto di Urban@it curato da Nadia Caruso del Politecnico di Torino, Carlo Cellamare della Sapienza Università di Roma e Cristina Mattiucci dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’abitare ha riconquistato un ruolo centrale e attuale nel dibattito pubblico. L’Undicesimo Rapporto sulle città di Urban@it entra nel vivo della discussione, proponendo un quadro critico delle politiche abitative in Italia e mettendo in evidenza l’urgenza delle questioni che rappresentano e che ormai risultano ineludibili per le politiche urbane. Partendo da una riflessione sul carattere multidimensionale della questione abitativa oggi, ormai profondamente connessa ai cambiamenti della domanda abitativa, il Rapporto rende la complessità di politiche e prassi che vi corrispondono, sullo sfondo di alcuni processi di scala globale che influenzano l’abitare nelle nostre città. Il volume si divide in capitoli che restituiscono la complessità multiscalare dell’abitare, affrontando temi che emergono da una riflessione teorico-operativa che si misura con le realtà locali e che sono stati selezionati per la costruzione di riferimenti e proposte operative per politiche urbane integrate. I temi trattati sono la governance multilivello, l’integrazione delle politiche abitative con il sociale, la promozione dei quartieri, le condizioni della crisi abitativa e del mercato della casa, il rapporto con il lavoro, l’abitare dei soggetti fragili, la dimensione europea e le agenzie sociali per la casa.
A partire dalle questioni proposte, l’obiettivo del lavoro è costruire quadri di indirizzo per una politica nazionale che sia veramente per e dell’abitare.
Il Rapporto sarà disponibile in libreria da febbraio 2026.
La presentazione avrà luogo il venerdì 30 gennaio 2026, a Bologna, presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa del Comune di Bologna, in Piazza Del Nettuno, 3 .
——————————-
Per saperne di più
Italiano
