Si terrà a Varese, su iniziativa del SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari), la presentazione dell’XI Rapporto sulle città dal titolo “Non solo casa. Ripensare il sistema dell’abitare” (ed. Il Mulino) curato da Nadia Caruso del Politecnico di Torino, Carlo Cellamare della Sapienza Università di Roma e Cristina Mattiucci dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’XI Rapporto di Urban@it, riporta al centro del dibattito pubblico il tema dell’abitare, offrendo una lettura critica delle politiche abitative in Italia e delle trasformazioni che stanno ridefinendo il modo di abitare. Il volume analizza la natura multidimensionale della questione abitativa, influenzata dai cambiamenti della domanda e da processi globali che investono le città. Il seminario organizzato dal sarà l’occasione per discutere con alcuni attori locali del sistema abitativo torinese politiche e interventi innovativi.

Il seminario si terrà venerdì 6 novembre dalle ore 18.00 presso lo Spazio YAK in Piazza Fulvio De Salvo 6,  quartiere Bustecche.

PROGRAMMA

Saluti iniziali
Andrea Cazzolaro
Segretario Generale Sunia Varese
Don Matteo Rivolta
Responsabile Caritas della Zona Pastorale di Varese

Introduce e modera
Francesca Cognetti
Professoressa associata di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Presentazione XI Rapporto sulle Città di Urban@it
Carlo Cellamare
Professore ordinario di Urbanistica, Università “La Sapienza” di Roma

Introduzione alla ricerca Atlante e storie dell’edilizia pubblica a Varese
Paolo Grassi
Antropologo urbano e ricercatore Università degli Studi di Milano-Bicocca
Eduardo Barbera
Studente di Urbanistica, Politecnico di Milano
Coautore del report Edilizia pubblica a Varese

Tavola Rotonda
I territori e le politiche per l’Abitare
Roberto Molinari
Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese
Roberta Bettoni
Responsabile Sviluppo Cooperativa Lotta contro l’emarginazione
Oliviero Motta
Presidente di Intrecci Cooperativa Sociale

A FINE SERATA
RINFRESCO A OFFERTA LIBERA A SOSTEGNO DELL’UNITÀ DISTRATTA DEL CENTRO DIURNO IL VIANDANTE

——————————-

Per saperne di più

0 Condivisioni