Mobilità e città: verso la post-car city” è il titolo dell’ottavo rapporto di Urban@it, curato da Pierluigi Coppola e Paola Pucci, del Politecnico di Milano, e da Giuseppe Pirlo dell’ Università degli studi di Bari Aldo Moro.

La transizione verso una mobilità urbana sostenibile, inclusiva e sicura è un obiettivo condiviso da diverse agende urbane, orientate a perseguire un modello di città meno dipendente dall’uso dell’auto che è stato definito Post-Car City. Il cambiamento di paradigma richiede azioni di progettazione e ri-organizzazione della mobilità urbana finalizzate al riequilibrio modale in favore del trasporto pubblico, della mobilità attiva e di quella condivisa, grazie anche alla diffusione di piattaforme di infomobilità che possono migliorare l’organizzazione degli spostamenti individuali e ottimizzare la gestione dei servizi.

La sfida si pone rispetto alle modalità e ai tempi per conseguire questa transizione.

Non si tratta infatti (solo) di sostenere la ricerca e la diffusione di innovazioni tecnologiche , ma di ripensare il ruolo di tutte le componenti della mobilità urbana, nell’ottica di fornire soluzioni integrate per spostamenti door-to-door e per garantire una accessibilità diffusa ai servizi.

Il libro, che raccoglie contributi di studiosi di numerose università italiane, restituisce un quadro di misure avviate per traguardare un modello di Post Car City, valutarne la significatività rispetto alle diverse condizioni insediative e la applicabilità rispetto al quadro normativo di riferimento. Il Rapporto offre tre prospettive di dibattito: si interroga sull’efficacia e trasferibilità di modelli di integrazione trasporti e usi del suolo come i TOD e le politiche per sostenere forme di accessibilità di prossimità; discute del ruolo delle innovazioni tecnologiche e digitali e delle implicazioni socio-economiche e spaziali della loro diffusione e, infine, si confronta con le necessarie innovazioni normative per perseguire la transizione.

L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio 2023, a Bologna, presso l’Aula Giorgio  Prodi dell’Università di Bologna, in Piazza San Giovanni in Monte, 2.

Presentazione inizierà alle ore 10.30.

Aprirà i lavori Mariella Annese, direttrice esecutiva di Urban@it. Al termine dei saluti di Simona Tondelli, prorettrice vicaria dell’Università di Bologna e di Anna Lisa Boni, Assessora Fondi Europei, PNRR e Transizione ecologica del Comune di Bologna, il Rapporto verrà presentato dai curatori Pierluigi Coppola, Paola Pucci e Giuseppe Pirlo. Seguirà la discussione alla quale parteciperanno Nicola Martinelli, Presidente di Urban@it, Anna Donati, Presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità, Valentina Orioli, Assessora alla Mobilità del Comune di Bologna, Maurizio Carta, Assessore alla Pianificazione Urbanistica di Palermo, Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Modererà la discussione Camilla Perrone Presidente Comitato Scientifico di Urban@it.

Alle ore 15.00 Paola Pucci, curatrice del Rapporto introdurrà la lettura del Prof. Karel Martens del Technion – Israel Institute of Technology, Haifa, dal titolo “Leveraging transport justice to build a new transport future”. La giornata si concluderà con gli interventi di Ezio Manzini, autore del testo “Abitare la prossimità” e Morena Pivetti coordinatrice del rapporto “Mobilità e Logistica Sostenibili: analisi e indirizzi strategici per il futuro” del MIMS.

Segui l’evento in diretta

——————————————–

Per saperne di più,

0 Condivisioni