Nelle aree interne e di montagna si gioca il futuro della biodiversità dell’Italia e dell’Europa. La necessità di prendersi cura di questi territori – delicati, ricchi di potenzialità ma minacciati da un modello di sviluppo estrattivo – dipende dalla capacità di fare scelte lungimiranti e di sostenerle con investimenti mirati, declinando su scala locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030.

Il 31 gennaio 2022 – L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS ha pubblicato un nuovo position paper intitolato “Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile”. Lo studio mette in evidenza scenari e proposte tramite cui si affermano i principi della sostenibilità nella programmazione economica e sociale delle aree interne e di montagna in Italia, analizzando le esperienze degli ultimi anni ed evidenziando la necessità di dotarsi di un’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle aree interne e della montagna elaborata dal CIPESS, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il position paper auspica ci sia una programmazione adeguata, coordinata dalle istituzioni governative e attuata ai diversi livelli dalle amministrazioni locali e dalle agenzie pubbliche, che sappia declinarsi sui territori rispettandone le diversità, integrandosi con le specificità geografiche, economiche, sociali e culturali. Un approccio che sia coerente e dia profondità a quanto già realizzato, in primis dalla Strategia nazionale per le aree interne – Snai 2014-2020 per la quale purtroppo sono stati spesi solo il 5,1% dei 279 milioni di euro previsti, ipotizzando meccanismi per renderla maggiormente efficace. L’auspicio passa dalla messa a terra del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr e dal rafforzamento della Strategia nazionale delle Green community, finalizzata ad affrontare le disuguaglianze, nonché dall’approvazione dell’annunciata legge-quadro sulla montagna. Per coordinare queste diverse iniziative è necessaria l’Agenda proposta nel documento.

Guarda il video di presentazione del Position Paper:

——————————————–

Per saperne di più,

  • news sul sito web ASviS
0 Condivisioni