La Commissione europea ha lanciato nei giorni scorsi tre nuove iniziative per aiutare l’Agenda urbana per l’Ue del Patto di Amsterdam (30 maggio 2016) e per facilitare maggiore coordinamento, coerenza e sinergia tra le politiche urbane e i dati.

La prima è lo sportello unico “Cities”, portale delle politiche urbane dell’Ue che risponde alle necessità espresse dalle città nel contesto dell’Agenda urbana di avere un’informazione completa, affidabile e aggiornata sulle politiche chiave dell’Europa che hanno un impatto sulle città. Il portale centralizza tutte le informazioni sui temi prioritari dell’Agenda urbana per l’Ue, come la qualità dell’aria, l’adattamento climatico, la transizione energetica e la mobilità urbana.

La seconda è il Rapporto sullo Stato delle città europee, realizzato insieme a Un-Habitat, che serve a supportare l’Agenda urbana valutando le performance delle città europee in relazione ai temi prioritari.

La terza è la Piattaforma sui dati urbani (Urban Data Platform), che sarà connessa con lo sportello unico e serve ad avere un unico punto di valutazione sullo stato e le tendenze degli indicatori in più di 600 aree urbane in Europa. Questo faciliterà la comparazione dei dati, il controllo e il confronto tra le diverse realtà, che sono tra gli obiettivi chiave dell’Agenda urbana.

——————–

Per approfondimenti, consulta

  • la documentazione alla pagina dedicata del sito della Commissione Europea
0 Condivisioni