Il 7 novembre, a Bologna, il convegno “La Legge Delrio alla prova: un’istantanea sulle Città metropolitane“ è stato l’occasione per presentare l’Osservatorio nazionale sulle Città metropolitane, frutto di un progetto congiunto SPISA-Urban@it.

Dopo i saluti del Direttore della SPISA, Franco Mastragostino e un’introduzione di Claudia Tubertini, i ricercatori dell’Università di Bologna Roberto Medda, Enrico Guarnieri ed Enrico Brighi hanno illustrato il sito dell’Osservatorio, accessibile dalla home page di questo stesso sito (link a: http://osservatorio.urbanit.it/ ).

161107_foto1

Sono poi intervenuti i due direttori scientifici del progetto, Luciano Vandelli e Valentina Orioli, il direttore esecutivo di Urban@it, Walter Vitali e Marco Monesi, Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna. Ha concluso i lavori il Sottosegretario agli Affari regionali e autonomie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianclaudio Bressa.

L’on. Bressa ha convenuto che l’Osservatorio rappresenta un’occasione molto importante per mettere a fuoco l’attuale situazione di passaggio. “Ci sono luci ed ombre – ha detto in proposito – e il “tagliando” legislativo serve a migliorare il quadro normativo mantenendo inalterato l’importante principio della differenziazione. La geografia dei comuni è superata e le città italiane contribuiscono meno della media Ocse allo sviluppo del Paese. Il problema è che l’istituzione delle città metropolitane ha incrociato un momento di finanza pubblica molto difficile. Il “tagliando” serve a rendere più incisivi i poteri delle città metropolitane, e l’allargamento dell’Osservatorio anche ai temi della finanza – auspicato in alcuni interventi precedenti – sarebbe estremamente utile”.

0 Condivisioni