Urban@it partecipa al progetto Agenda urbana nazionale per lo sviluppo sostenibile finanziato dal Ministero dell’Ambiente con il bando sui progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (6 settembre 2019).

Il team di progetto è coordinato da GREEN Università Bocconi (prof. Edoardo Croci) ed è composto, oltre che da Urban@it, da Università Roma Tre (prof. Simone Ombuen) e da ASviS (dott. Manlio Calzaroni).

Il progetto intende fornire supporto al Ministero dell’Ambiente nella definizione di un’Agenda urbana nazionale per lo sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030 come articolazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS). Il progetto mira anche a sviluppare un approccio replicabile e adattabile alle diverse specificità locali e territoriali per l’elaborazione di linee guida per la definizione delle Agende urbane e metropolitane per lo sviluppo sostenibile. Infatti, l’attività prevede l’analisi di casi ed esperienze significative in Italia ed all’estero, e l’organizzazione di workshop e focus group con gli attori locali.

La durata del progetto è di 18 mesi.

——————————————–

Per saperne di più: