Il Convegno Nazionale “Le Università per le città e i territori. Proposte per l’integrazione tra politiche universitarie e politiche urbane” rappresenta uno dei contributi al programma del terzo triennio di attività di Urban@it, che si è prefisso il rilancio e il potenziamento del Centro Studi Nazionale per le politiche urbane attraverso diverse linee di azione.

Urban@it organizza questo Convegno chiedendo alla comunità che rappresenta e raccoglie se gli atenei italiani possano contribuire concretamente all’innovazione delle politiche urbane e territoriali dei contesti nei quali operano, assolvendo ai loro compiti istituzionali di Formazione, Ricerca Scientifica e Terza Missione. Questo quesito è posto sullo sfondo delle riflessioni che animeranno le due giornate di studio, nel corso delle quali si confronteranno in chiave multidisciplinare ricercatori italiani in interazione con organizzazioni studentesche, amministratori pubblici e comunità locale.

Il convegno si propone di raccogliere riflessioni teoriche, racconti di sperimentazioni con l’individuazione degli elementi di innovazione e le criticità irrisolte, ma anche e soprattutto di individuare proposte che possano rafforzare il rapporto tra università, città e territori, rendendo più integrate le politiche universitarie e le politiche urbane. L’auspicio è che il confronto si connoti per un forte radicamento al presente, volendo approfondire e superare la più tradizionale riflessione sul rapporto tra università e città entro una condizione nazionale di transizione pandemica, recentemente acuita da una nuova crisi globale geopolitica. In tali complesse condizioni di contesto, infatti, le istituzioni universitarie italiane e le città sono chiamate a misurarsi in vario modo con le nuove sfide della contemporaneità al fine di consentire una più rapida svolta verso la sostenibilità e una più forte sinergia tra gli attori in gioco.

Per sviscerare queste questioni, il Convegno Nazionale sarà articolato in 3 parti: la prima di ascolto di keynote speaker che relazioneranno sulle principali tematiche, la seconda di confronto con la comunità scientifica, la terza parte di apertura e dialogo con la cittadinanza, durante due giornate nelle quali docenti, ricercatori e studenti daranno spazio a riflessioni critiche.

Il programma dettagliato del convegno sarà diffuso in autunno.

Call for paper

L’obiettivo del convegno è quello di condividere e discutere proposte innovative sulla possibilità di integrazione tra le politiche universitarie e le politiche urbane. La call ricerca contributi multidisciplinari e approcci originali in grado di approfondire questa integrazione, letta attraverso i seguenti temi di approfondimento:

Tema 1: Le strutture universitarie e di diritto allo studio come strumento di rigenerazione urbana

Tema 2: Il ruolo delle politiche culturali urbane e delle politiche giovanili

Tema 3: Le Agende di Sostenibilità Universitaria Urbana

Tema 4: Innovazione dell’offerta di servizi per il Diritto allo Studio

Tema 5: Inclusività e accessibilità delle strutture universitarie e degli spazi urbani

Scadenze

Invio abstract: entro il 30 settembre (Info: Segreteria Urban@it – 051 2093920)

(abstract di 3000 caratteri al massimo, comprensivo di nome e affiliazione. Ogni autore non può presentare più di due abstract, ma può comparire come co-autore di paper presentati da altri partecipanti)

Accettazione abstract: 17 ottobre

Iscrizione: 30 ottobre 2022 (early bird), 16 novembre

Full paper e versamento quota di partecipazione: 16 novembre

(Paper di 20.000 caratteri al massimo comprensivo di nome e affiliazione, note e bibliografia)

Gli atti della Convegno saranno pubblicati su collana Working Papers di urban@it. I migliori contributi saranno pubblicati sulla rivista Urbana n.1/2023 (rivista di urban@it)

Contatti
Abstracts, papers e quesiti possono essere inviati a: universitacittaterritori@gmail.com

Curatori
Nicola Martinelli, Mariella Annese, Giovanna Mangialardi (urban@it, Dipartimento ArCoD- Politecnico di Bari)

Comitato Scientifico:
Maria Antonietta Aiello, Mariella Annese, Alessandro Balducci, Adolfo F.L. Baratta, Sergio Bisciglia, Dino Borri, Valentino Castellani, Francesca Cognetti, Daniela De Leo, Fiammetta Fanizza, Valeria Fedeli, Mangialardi Giovanna, Nicola Martinelli, Michele Montemurro, Silvia Mugnano, Francesco Musco, Patrizia Lombardi, Michelangelo Savino, Antonello Tarzia, Giuliano Volpe

 Comitato Organizzativo:
Cristina Danisi, Daniele Pagano, Velia Polito, Antonella Santoro, Angelica Triggiano, Andrea Venditti.

Convegno è organizzato da Urban@it – Centro studi per le politiche urbane in collaborazione con il Politecnico di Bari – Dipartimento ArCoD, promosso da Regione Puglia, a.d.i.s.u  e RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e condiviso dalle istituzioni del progetto Puglia Regione Universitaria

————————————

Per saperne di più,

 

0 Condivisioni