M2

Il prossimo giovedì 19 aprile alle ore 17,30 presso la libreria Coop Zanichelli in Piazza Galvani 1/h a Bologna si terrà la prima presentazione di libri nell’ambito del nuovo ciclo “I colloqui di Urban@it” organizzato in collaborazione con la libreria.

Verranno scelti volumi di particolare interesse nel campo degli studi per le politiche urbane. Il testo scelto per l’inaugurazione della serie di incontri è di stringente attualità. Si tratta di La rigenerazione di beni e spazi urbani. Contributo al diritto delle città a cura di Francesca di Lascio, ricercatrice e docente di Diritto amministrativo all’Università Roma Tre, e Fabio Giglioni, docente di Diritto amministrativo all’Università La Sapienza di Roma (Il Mulino).

Come dimostra anche il recente bando periferie, la rigenerazione urbana ha un ruolo centrale nelle politiche di governo delle città. Il volume indaga le ricadute giuridiche delle azioni di rigenerazione, esamina gli strumenti più efficaci per realizzare questi interventi e si interroga su come sia possibile promuovere processi condivisi tra amministrazione pubblica e soggetti privati che sia incentivata anche dalla leva fiscale.

Ne discuteranno con gli autori Massimo Morisi, docente di Scienza politica all’Università di Firenze, Valentina Orioli, assessore all’Urbanistica e ambiente del Comune di Bologna e docente di Urbanistica all’Università di Bologna, e Claudia Tubertini, docente di Diritto amministrativo all’Università di Bologna. Condurrà la discussione Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@it.

————————-

Per saperne di più:
Scarica l’invito