Conferenza sul ruolo delle grandi città del sud Italia sulle sfide poste dal Next Generation EU

Le grandi città del sud sono oggi chiamate ad affrontare le sfide del futuro in una condizione territoriale nella quale frontiere, margini e confini si declinano tra i problemi e le potenzialità del meridione. La costruzione di visioni e strategie condivise richiede una riflessione sulla condizione della città di margine, come interfaccia con il grande spazio comune del Mediterraneo e al contempo di presidio urbano per le aree marginali e interne, e sui luoghi di margine, a partire dalle molteplici condizioni di marginalità presenti al loro interno.

Si discuterà di questi temi attraverso il confronto tra studiosi e rappresentati delle istituzioni delle città di Bari, Napoli, Palermo e Reggio Calabria, che dialogheranno su politiche urbane, obiettivi e prospettive di sviluppo di ciascuna città, mostrando come esse interpretano il ruolo di capoluoghi di regioni ampie e diversificate e affrontano le sfide del futuro attraverso il PNRR.

La conferenza, organizzata da Inu Puglia, è inserita nel ricco cartellone del biarch – bari international archifestival e si svolgerà
10 settembre dalle ore 10 alle ore 13.30 presso Teatro Margherita (Piazza IV Novembre, Bari).

Per l’iscrizione all’evento vai alla pagina:
————————————

Per saperne di più,