Che fine ha fatto la città? Cosa dobbiamo intendere oggi per “urbano”? La letteratura internazionale propone nuove definizioni e interpretazioni che rimandano a un superamento dei modelli novecenteschi.

Anche in Italia nuove, differenziate e plurali questioni urbane sembrano delinearsi in relazione ai processi in corso di regionalizzazione dell’urbano: nuovi profili di densificazione e dinamiche del consumo di suolo; il modificarsi del rapporto tra dotazioni e flussi; gli effetti della transizione energetica, letti attraverso la chiave del metabolismo urbano; nuove pratiche dell’abitare e profili di mobilità locale e globale; dinamiche inedite di abbandono e riuso generate dalla crisi economica; una articolata e complessa dimensione transcalare della governance e della regolazione.

Al fine di presentare criticamente una nuova mappa dell’urbanità in Italia e individuare fronti necessari di innovazione nel campo del governo, del progetto e delle politiche urbane, questo volume, curato da Alessandro Balducci, Valeria Fedeli e Francesco Curci per le edizioni Guerini e Associati, raccoglie e racconta tali sfide interpretative e offre un ritratto plurale e articolato dei processi in corso nelle grandi aree urbane italiane.

Lunedì 26 giugno, alle ore 17, i curatori ne discuteranno con Paolo Perulli, Pierfrancesco Maran, Piero Bassetti e Adriana Censi a Milano, presso l’Urban Center di  Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala).

 

0 Condivisioni