Il prossimo giovedì 20 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso il Centro Congressi Fico di Bologna (via Paolo Canali, 8) si terrà l’assemblea dei delegati di Legacoop Bologna nel corso della quale verrà presentato il Rapporto conclusivo del progetto BOLOGNA 2030. VISIONI COOPERATIVE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.

Urban@it, insieme all’Università Iuav di Venezia e a Green Università Bocconi, è stato lieto di accogliere la sfida lanciata da Legacoop Bologna con il progetto per l’individuazione del contributo delle proprie imprese associate al raggiungimento degli SDGs dell’Agenda Onu 2030 anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda metropolitana.

Il processo partecipativo, condotto dall’Università Iuav di Venezia (responsabile Francesca Gelli), si è svolto con una fase di outreach iniziale, 5 workshop tematici, un incontro di restituzione e un OST finale che hanno coinvolto in profondità il mondo cooperativo. L’analisi del posizionamento del sistema cooperativo bolognese e la valutazione del suo contributo agli obiettivi dell’Agenda metropolitana, a cura di Green Università Bocconi (responsabile Edoardo Croci), si sono svolte attraverso un focus group, due questionari e la predisposizione di 5 Deliverable tra cui le Linee guida conclusive. Si sono tenuti due seminari a cura di Urban@it (responsabile Walter Vitali) e tutte le fasi del progetto sono state accompagnate da un panel di 8 esperti (Alessandra Bonoli, Gabriella Calvano, Ota De Leonardis, Giovanna Iacovone, Nicola Martinelli, Simone Ombuen, Paolo Venturi, Angioletta Voghera).

 

——————————–

Per saperne di più scaricare
1. il Rapporto conclusivo Bologna 2030
2. Executive summary Rapporto conclusivo Bologna 2030
3. La documentazione integrale sul progetto 
La Rassegna stampa:
Giovani occupati entro il 2020 Legacoop ne assume ‘800 in più’   (Il Corriere di Bologna, 21/12/18)
Legacoop, nuovi occupati e scenari di sostenibilità  (La Repubblica ed. di Bo, 21/12/18)
“Un impiego per 800 giovani entro il 2020” (Il Resto del Carlino ed. di Bo, 21/12/18)
consultare il programma