Già in occasione della formazione del Primo Rapporto, presentato a gennaio 2016, è emersa l’esigenza di lasciare traccia del grande lavoro di costruzione che ciascuna di queste pubblicazioni annuali richiede. Tutti questi materiali di ricerca furono raccolti sotto forma di background papers e, oltre a essere citati nella bibliografia che accompagnava l’edizione a stampa del Rapporto, sono stati pubblicati come rivista online sul sito di Urban@it, in modo da poter essere liberamente consultati o scaricati. È nata così la rivista online “Working Papers”, che negli anni ha raccolto i contributi che sono stati una importante base di riflessione prodromica alla formazione di tutti i Rapporti, ma anche materiali aggiuntivi, prodotti nelle diverse iniziative sviluppate da Urban@it.

Negli anni la rete di persone che alimenta il lavoro di Urban@it si è notevolmente estesa e i contributi ai Rapporti annuali, unitamente alle altre attività dell’associazione, sono cresciuti per numero, sistematicità e qualità. Nell’intento di valorizzare al meglio un patrimonio prezioso di conoscenza è stata progettata una Collana.

Pubblicata sulla piattaforma Open Access dell’Università di Bologna, diretta da Valentina Orioli e Nicola Martinelli, la Collana ha mantenuto il titolo “WORKING PAPERS – Urban@it”,  l’ISSN 2465 2059 e la periodicità semestrale delle “storiche” pubblicazioni online.

Questo primo numero, che corrisponde al Vol. 12 da quando, nel 2015, ebbero inizio le pubblicazioni con cadenza semestrale, raccoglie i background papers che hanno alimentato la costruzione del Settimo Rapporto “Chi possiede le città? Proprietà, poteri, politiche”, a cura di Camilla Perrone, Annick Magnier e Massimo Morisi, che sarà presentato a Bologna il 28 gennaio 2022.

E’ possibile consultare e scaricare la rivista alla pagina  https://amsacta.unibo.it/view/series/Working_Papers_==2013_Urban=40it.html e  dalla pagina dedicata di questo stesso sito.