Urban@it condivide gli obiettivi della manifestazione “Cities stand with Ukrain” organizzata oggi dal sindaco di Firenze Nardella presidente di Eurocities. In piazza Santa Croce hanno manifestato circa 20.000 persone mentre 100 città europee si collegavano per dire no alla guerra. Una piazza come risposta straordinaria all’aggressione russa dell’Ucraina.

A Firenze è stata reclamata la pace in tempi brevi, ed è molto importante che sia stata la voce delle città europee a farsi sentire. L’appello è partito da tanti sindaci che si sono ritrovati per sostenere un monito chiaro: le democrazie liberali occidentali non possono accettare un’aggressione arbitraria e violenta ad un paese sovrano. E come ha detto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola “L’Europa comincia nelle sue città e nei suoi comuni…e i sindaci hanno un ruolo chiave affinché lo stato di diritto sia sempre garantito nella vita quotidiana dei cittadini”.

Urban@it è idealmente nelle piazze e nelle strade d’Italia, insieme a chi chiede a gran voce di ridurre la tensione e promuovere un accordo politico tra le parti che conduca presto alla pace.

————————————

Per saperne di più,

 

0 Condivisioni