Biennale Sessions è un progetto rivolto alle Università nato nel 2010 in occasione della 12.a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Oltre alle numerose agevolazioni per gli studenti, offre i propri spazi perché Università e Istituti di formazione e di ricerca possano progettare e realizzare visite utili ad attività formative e didattiche attraverso seminari.
Dalla prima edizione ad oggi il trend delle iniziative promosse nell’ambito del progetto è stato in continua ascesa. Anche nel 2016 Biennale Sessions ha fatto registrare un record di adesioni: ad oggi ha coinvolto 136 università provenienti da 25 paesi e da tutti i continenti e ha ottenuto l’adesione diretta di 94 Istituzioni (35 italiane, 59 straniere) e di 42 centri che partecipano tramite progetti congiunti.
Quest’anno all’interno del programma della Mostra Internazionale di Architettura, giunta alla 15.a edizione, la Biennale di Venezia, ha organizzato una speciale iniziativa, il nuovo progetto Reporting from the Italian Front. Si tratta di un programma di seminari sugli studi e i lavori già realizzati o in via di realizzazione che riguardino il territorio italiano.
Tutti gli Atenei italiani convenzionati con Biennale Sessions sono stati invitati dal Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta ad arricchire la 15.a Mostra con un programma di interventi e ospiti che possano rappresentare lavori e progetti già realizzati o in via di realizzazione, riguardanti il territorio italiano «e siano caratterizzati da una viva e concreta descrizione dei processi analitici e decisionali con cui sono state chiarite ed espresse le domande e si è costruita l’offerta progettuale.» Si è sollecitata infine la partecipazione di «progetti che abbiano raccolto sfide, in Italia, affrontando problemi e cercando di fornire risposte utili, anche nella sfera pubblica».
Da luglio ad oggi si sono svolti i seminari del Politecnico di Milano, dello IUAV di Venezia, dell’Università di Roma III e della Sapienza di Roma, delle Università di Perugia e di Genova. Sabato 26 novembre, all’Arsenale, Sale d’Armi B, ore 10.15, l’appuntamento è con l’Università di Trento, che organizza il seminario internazionale UNIVERCITY – DESIGN CHALLENGES.
Segnaliamo che nell’ambito della prima sessione è previsto un intervento di Nicola Martinelli (docente del Politecnico di Bari e componente del nostro Consiglio direttivo), che parlerà di Università per la Sostenibilità facendo riferimento anche al programma del gruppo di lavoro “Università-Città” di Urban@it, ipotizzato con Patrizia Lombardi (direttrice del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino) in forte sinergia con il lavoro della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
————————————
Per saperne di più,
scarica il programma dei lavori di UNIVERCITY