Nell’ambito delle attività promosse dal Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane Urban@it, riprendono le presentazioni del Quinto Rapporto sulle città Politiche Urbane per le Periferie (ed Il Mulino) curato da Giovanni Laino, docente di Tecnica della Pianificazione Urbanistica e Territoriale presso l’Università Federico II di Napoli.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Lecce, l’ARCA Sud Salento e il Politecnico di Bari, si terrà mercoledì 17 febbraio alle ore 10.30. Per partecipare https://meet.google.com/hya-pjnz-fcg

La giornata sarà articolata in tre momenti. Dopo i saluti istituzionali di Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, di Valentino Castellani, past President di Urban@it, di Nicola Martinelli, Presidente di Urban@it e di Alberto Chiriacò, Amministratore Unico di ARCA Sud Salento, il curatore Giovanni Laino presenterà il volume con Camilla Perrone, Presidente Comitato Scientifico Urban@it, e Daniela De Leo, Membro del Consiglio Direttivo di Urban@it. Introduce Mariella Annese, Direttore Esecutivo di Urban@it.

Parteciperanno alla tavola rotonda Luigia Brizzi, Dirigente della Sezione Politiche abitative della Regione Puglia, Rita Miglietta, Assessore Politiche urbanistiche, Rigenerazione urbana, Valorizzazione marine, Social housing, Patrimonio pubblico, Piano verde del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, Assessore al Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche abitative del Comune di Lecce, e Sandra Zappatore, Direttore Generale ARCA Sud Salento. Modera Giovanna Mangialardi, Politecnico di Bari.

Nella terza parte i relatori replicheranno alle sollecitazioni della tavola rotonda e agli interventi programmati.

Il Rapporto Politiche Urbane per le Periferie, composto da 13 capitoli, affronta i temi cha hanno caratterizzato negli ultimi trenta anni nel nostro paese le politiche urbane e sociali e le ricerche sulle periferie, analizzandone riforme, innovazioni, attori e processi, azioni e disuguaglianze sociali.

 

————————————-

Per saperne di più,
0 Condivisioni