Evento organizzato da Urban@it – Centro studi per le politiche urbane

“Questo libro si occupa delle trasformazioni della geografia economica dell’Europa e delle sue regioni dal Novecento al nuovo secolo. In questo quadro analizza le trasformazioni delle regioni italiane, con particolare attenzione a quelle del Mezzogiorno. Discute anche molto dell’impatto delle politiche pubbliche su questi fenomeni, in particolare in Italia.” Queste parole dell’autore introducono il volume inquadrando le questioni principali intorno alle quali è costruito. L’autore risponde così all’esigenza di individuare un quadro più ampio entro cui collocare lo sviluppo regionale italiano, comprendere le ragioni delle disparità, collocarle nel presente ma anche definire le prospettive dello sviluppo. Nel testo si richiama la cogenza per le politiche pubbliche di non disperdere una storia legata a processi economici di lungo periodo, senza la quale appare difficile costruire le condizioni del futuro entro cui possono avverarsi “processi di sviluppo più soddisfacenti per l’intero paese, migliorando la vita e le opportunità di tutti i suoi cittadini”.

Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia applicata nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, esperto di economia internazionale, industriale e regionale e delle relative politiche, attivo nella discussione pubblica su vari temi, dal federalismo all’università, dal Mezzogiorno alle questioni urbane e alle politiche industriali, autore di diversi volutmi, tra cui “Cacciaviti, robot e tablet. Come far ripartire le imprese” con Dario Di Vico (il Mulino 2014); “Viaggio in Italia. Racconto di un paese difficile e bellissimo” – curato con Bruno Simili (il Mulino 2017); “La laurea negata. Le politiche contro l’università” (Laterza 2018) e “Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale” (Laterza 2019), discute dei temi trattati nel suo ultimo saggio questioni con Massimo Morisi, professore ordinario di Scienza dell’amministrazione presso la Facoltà di Scienze politiche «Cesare Alfieri» dell’Università di Firenzee Claudia Tubertini, professoressa associata di Diritto Amministrativo presso l’Università di Bologna. Intervengono Nicola Martinelli e Camilla Perrone. Coordina Mariella Annese.

La presentazione prosegue il nuovo programma di attività che Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane vuole legare alla sua specifica mission  e potrà essere seguita online al link:

https://meet.google.com/gxw-sugv-yzk

————————————-

Per saperne di più,