Evento organizzato da Urban@it – Centro studi per le politiche urbane

Come si manifestano nel territorio italiano le disuguaglianze sociali e spaziali? Quali intrecci con le crisi e i rischi ambientali producono queste geografie? Quali azioni sono necessarie per affrontare tali fenomeni in modo strutturale e coordinato? Il volume – frutto di un percorso di riflessione che ha coinvolto studiosi, amministratori, esperti e attivisti – si propone di rispondere a questi interrogativi formulando idee progettuali che si articolano su scale e ambiti d’intervento diversi, con un’attenzione particolare al ruolo degli specifici assetti materiali e fisici del nostro paese. Le proposte raccolte riguardano strategie territoriali nazionali e temi quali l’abitare, le infrastrutture della vita quotidiana e la mobilità. Tali proposte interpretano il contrasto alle disuguaglianze e il sostegno alla transizione ecologica delle economie e dei territori come due facce di una stessa medaglia, e guardano all’orizzonte degli investimenti che l’Italia si accinge a predisporre anche nel quadro d’azione del programma Next Generation EU.

Paola Casavola coordinatrice dell’Area A – Rapporti istituzionali, sistema nazionale di valutazione, indirizzi e metodi per le politiche di coesione del NUVAP – Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione del Dipartimento delle politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Tonino Perna,  Vicesindaco di Reggio Calabria e Professore ordinario di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Messina e docente di Istituzioni di Economia presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria è ora Professore emerito di sociologia economica presso l’Università degli studi di Messina, Rita Miglietta  Assessore alle Politiche urbanistiche, Rigenerazione urbana e Valorizzazione marine del Comune di Lecce discutono con i curatori  Federico Zanfi, Professore Associato in Urbanistica e Alessandro Coppola, ricercatore in  Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso Il DAStU del Politecnico di Milano e gli autori Francesco Curci, ricercatore in  Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso Il DAStU del Politecnico di Milano,  Matteo di Venosa Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Habitat Sostenibile Professore Associato Pianificazione e Progettazione Urbanistica del Dd’A dell’Università di Pescara.

Intervengono Nicola Martinelli e Camilla Perrone. Coordina Mariella Annese.

La presentazione prosegue il nuovo programma di attività che Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane vuole legare alla sua specifica mission e potrà essere seguita online al link:

https://meet.google.com/eko-rrfr-kap

————————————

Per saperne di più,