La pubblicazione (Sapienza Università Editrice 2018) è a cura di Ernesto d’Albergo e Daniela De Leo e contiene i risultati del lavoro di un gruppo di ricercatori e docenti di Sapienza e di altre università e centri di ricerca pubblici. E’ una rete aggregata attorno al nodo romano di Urban@it che nel 2016 ha avviato l'”Osservatorio-Roma”, un’iniziativa multidisciplinare e indipendente di studio delle politiche urbane nella Capitale.

L’obiettivo è iniziare a condividere ricerche, analisi e interpretazioni, mettendo in relazione e in sinergia studiosi che guardano solitamente alla città da angolazioni disciplinari, teorie e metodi empirici differenti. L’Osservatorio vuole essere uno strumento permanente di monitoraggio e valutazione delle azioni e delle politiche che vengono messe in atto, finalizzato ad alimentare una relazione costante e possibilmente strutturata tra il mondo della ricerca e quello dei policy maker.

Il libro è significativamente dedicato “Alla memoria della nostra collega e amica Silvia Macchi, docente di politiche urbane e promotrice di Urban@it alla Sapienza, che avrebbe fatto questo libro con noi ma… molto, molto meglio…”.

La presentazione si terrà il prossimo mercoledì 28 febbraio alle ore 11,30 a Roma presso la Sala delle Lauree di Scienze Politiche (Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5).

Dopo i saluti di P. D’Urso di Sapienza e L. Migliaccio di SUE i curatori svolgeranno l’introduzione e F. Magliaro (Il Tempo), A. Managò (Il Fatto Quotidiano), G. Pullara (Corriere della Sera) e G. Vitale (La Repubblica) ne discuteranno con gli autori. Modererà R. Livolsi (Rai Tre).

——————————————–

Per saperne di più,