Venerdì 10 febbraio si svolgerà presso l’Aula Magna (Ex-Mattatoio Testaccio) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre in Via Aldo Manuzio 68L il Seminario SIU dal titolo L’Urbanistica al tempo della riforma dei saperi. Tra i relatori, in rappresentanza di Urban@it, prof. Giovanni Laino, Università Federico II di Napoli.

La riforma dei saperi che sta interessando l’Università italiana offre all’urbanistica l’occasione per assumere consapevolezza dei profondi cambiamenti in atto nei propri valori e approcci, tecniche e progetti. Il seminario propone una discussione plurale e di ampio respiro sulle prospettive dell’urbanistica nella società italiana, con riferimento ai campi della formazione, della ricerca, e della “terza missione” dell’Università, ovvero la sua capacità di interagire con il tessuto socio-economico e istituzionale. L’intento è mettere a fuoco e condividere le innovazioni necessarie a fornire risposte adeguate alle sfide poste dai profondi mutamenti che oggi investono città, territori, economie e società.
Il cambiamento climatico, la crisi energetica e idrica, l’aumento delle diseguaglianze sociali, l’innovazione tecnologica e gli obiettivi di sostenibilità hanno un filo rosso comune: costringono società e individui del Nord Globale a modificare profondamente il loro rapporto con il territorio.
Come risponde il vasto campo disciplinare della Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale a tale sfida? Molte e diverse sono le questioni generali che il seminario porrà sullo sfondo delle proprie riflessioni… continua

——————————————–

Per saperne di più,

0 Condivisioni