Martedì 14 gennaio alle ore 18.00 presso la libreria Coop Zanichelli in Piazza Galvani 1/h a Bologna si terrà la prima presentazione del nuovo ciclo “I colloqui di Urban@it” organizzato in collaborazione con la libreria.

Il testo scelto per l’inaugurazione della nuova serie di incontri è “Quattro Venezie  per un Nordest. Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana 2019 (Marsilio).

Il Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana 2019 è il primo risultato di una ricerca ambiziosa, proiettata su un triennio, progettata per indagare la struttura e il funzionamento della città veneziana e per esplorarne i possibili sviluppi – entro scenari condizionati dalla transizione ambientale, tecnologica (digitale e non) e di globalizzazione – che viviamo oggi e che ci coinvolgeranno negli anni a venire. Il progetto, coordinato da Paolo Costa, è la traduzione concreta dell’impegno della Fondazione di Venezia nella ricerca costante di chiavi di lettura e di strumenti per contribuire alla crescita sociale ed economica, con una particolare attenzione all’area culturale, del territorio in cui opera.

Ne discuteranno con il Coordinatore Giovanni Leoni, docente di Storia dell’architettura all’Università di Bologna, Claudia Tubertini, docente di diritto amministrativo all’Università di Bologna e Valentina Orioli, assessore all’Urbanistica e ambiente del Comune di Bologna e docente di Urbanistica all’Università di Bologna. Condurrà la discussione Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@it.

————————-

Per saperne di più:
Scarica l’invito