Con l’incontro di oggi 31 ottobre 2019 è iniziato un percorso che porterà all’integrazione di Urban@bo – Piattaforma per la condivisione della conoscenza sulle politiche urbane nella Fondazione per l’innovazione urbana (Fiu) di Bologna.
Nato nel maggio 2016, Urban@bo è diventata una piattaforma a cui aderiscono 45 soggetti (enti, Fondazioni, società a partecipazione pubblica, associazioni economiche, Forum del terzo settore, organizzazioni sindacali) con 11 Cluster tematici, 115 persone coinvolte e 29 progetti elaborati. Si è costituito il Fondo per il finanziamento dei progetti di Urban@bo attraverso un accordo tra Urban@it e la Fondazione con una prima disponibilità di 60.000 euro e un Comitato di valutazione indipendente che avrà il compito di decidere quali progetti saranno finanziati.
Si tratta di una prima articolazione locale della Piattaforma nazionale della ricerca applicata sulle città a cui Urban@it sta lavorando con i primi 4 Cluster tematici che si stanno costituendo (Sviluppo urbano sostenibile, Turismo urbano sostenibile, Politiche locali del cibo, Grandi eventi) a cui alti si aggiungeranno.

———————-
Per saperne di più
Leggi la presentazione
Consulta la notizia sul sito di Urban@bo http://urbanbo.urbanit.it/urbanbo-si-incontra-con-la-fondazione-innovazione-urbana/ .