È in libreria il Quarto Rapporto annuale di Urban@it sulle città Il governo debole delle economie urbane (prezzo di copertina 20 euro) edito dal Mulino e curato da Ernesto d’Albergo, Daniela De Leo e Gianfranco Viesti. La presentazione è di Valentino Castellani.

Il Rapporto è articolato in tre parti. Nella prima (Dinamiche economiche e aree urbane, a cura di Gianfranco Viesti) sono contenuti i seguenti capitoli: Sviluppo locale, economie urbane e crescita aggregata: i risultati di una recente ricerca della Banca d’Italia (Antonio Accetturo, Andrea Lamorgese, Sauro Mocetti e Paolo Sestito); Tra competizione e integrazione: il ruolo delle città nell’economia del Nord (Luca Garavaglia); Rendite e finanziarizzazione nelle trasformazioni urbane (Simone Ombuen); La mobilità e l’economia delle città (Edoardo Zanchini).

Nella seconda (Spazi della trasformazione, soggettività e forme di innovazione, a cura di Daniela De Leo) sono contenuti i seguenti capitoli: Turismo, centri storici e contesti metropolitani (Patrizia Battilani, Valentina Orioli, Giovanna Iacovone, Massimo Morisi e Annick Magnier); Sistemi del cibo nelle economie urbane e periurbane (Mariavaleria Mininni, Sergio Bisciglia e Egidio Dansero); La metamorfosi territoriale dei distretti industriali (Elena Ostanel, Fabrizio Panozzo e Maria Chiara Tosi); Make in Italy tra vuoti urbani e piccole economie (Simonetta ArmondiStefano Di Vita, Corinna Morandi, Cristiana Rossignolo e Nadia Caruso); Le economie dei migranti e dell’accoglienza nei sistemi produttivi rurali e urbani (Giulia Li Destri Nicosia, Giovanni Carrosio e Nadia Nur).

Nella terza (Innovazioni e difficoltà nel governo delle economie urbane, a cura di Ernesto d’Albergo) sono contenuti i seguenti capitoli: Istituzioni, politiche metropolitane e sviluppo economico (Claudia Tubertini); Oltre l’austerità. Gli investimenti nelle città e il regionalismo differenziato (Andrea Ferri, Giuseppe Ferraina e Vittorio Ferri); La riorganizzazione delle società partecipate: innovazione e governo locale (Valeria Fedeli e Giulio Citroni); Le Fondazioni come agenti di sviluppo nella governance urbana (Maurizio Busacca e Francesca Gelli); Business immobiliare e governance urbana: i casi di Porta Nuova a Milano e dell’Headquarter BNP Paribas a Roma (Giulio Moini, Barbara Pizzo e Serena Vicari Haddock).

Costituiscono parte integrante del Rapporto i Background papers che numerosi autori hanno prodotto per Urban@it e che sono pubblicati nel n. 2/2018 di “Working Papers. Rivista online di Urban@it al link https://www.urbanit.it/rivista-online/ .

Il Rapporto verrà presentato a Bologna nell’Aula Giorgio Prodi dell’Università (Piazza San Giovanni in Monte, 2) il prossimo venerdì 25 gennaio con il seguente programma https://www.urbanit.it/wp-content/uploads/2018/11/invito-urban-25-gennaio-19-1.pdf   

———————————————————
La Rassegna stampa:
Turismo Bologna. Lo studio avvisa prevenire l’invasione (Agenzia stampa DIRE, Bologna 22/01/2019)
“Turismo di massa: così si richia l’invasione” (Il Resto del Carlino ed. di Bo, 23/01/19)
 Il turismo, il rischio-Venezia e le strategie degli urbanisti (Il Corriere di Bologna, 23/01/19)
Il boom di presenze e timori di un’overdose da turismo (La Repubblica ed. di Bo, 23/01/19)
Il Comune vuole una legge sugli Airbnb ed altri articoli  (Il Resto del Carlino ed. di Bo, 24/01/19)
“Dai b&b ai riders, le città sono state lasciate sole” (La Repubblica ed. di Bo, 26/01/19)