La presentazione del Rapporto ASviS 2019 si è tenuta, venerdì 4 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica, presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Hanno partecipato il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, il Commissario europeo designato per l’Economia Paolo Gentiloni, oltre a Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini, rispettivamente Presidente e Portavoce dell’ASviS.

Il Rapporto dell’ASviS, giunto alla quarta edizione, rappresenta uno strumento unico nel panorama internazionale per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

A soli 11 anni dalla scadenza fissata dal piano d’azione delle Nazioni Unite, firmato da 193 Paesi, Italia compresa, è necessario modificare significativamente le politiche pubbliche, nazionali ed europee, le strategie aziendali e i comportamenti individuali. L’urgenza è anche dettata dal fatto che 21 dei 169 Target in cui si articolano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile prevedono obblighi riferiti al 2020 e che su buona parte di essi l’Italia è in grave ritardo.
————————-
Per saperne di più : https://asvis.it/rapporto-asvis-2019/ 
0 Condivisioni