Nasce, oggi, all’interno di Urban@it, uno spazio di informazione, divulgazione, discussione e aggiornamento su tutto ciò che ruota attorno al mondo degli studi urbani. Nasce dall’esigenza e dalla volontà di Urban@it, il Centro nazionale di studi per le politiche urbane, di lavorare per nuove forme di narrazione e racconto della ricerca e delle professioni legate alle città, che permettano di ampliare l’impatto delle riflessioni verso nuovi interlocutori.

Un blog aperto che si rivolge ad “esperti”, ma non solo. Queste pagine vogliono essere un piccolo punto di riferimento, un sussidiario, una palestra o semplicemente un brogliaccio di appunti per gli addetti ai lavori, amministratori (sia pubblici che privati), stakeholder, studenti, per chi vive e agisce nelle città.

Una finestra sui temi dell’urbanistica e delle altre discipline urbane a livello nazionale e internazionale intesa in senso molto ampio, che guardi al  futuro degli ambienti costruiti e degli ambienti naturali connessi, dalle città più piccole alle più grandi e al territorio che le unisce.

Per continuare a scandagliare, con uno strumento più agile come appunto è un blog , quel vasto mondo di operazioni culturali e pratiche legate alla politica della trasformazione dell’ambiente urbano e naturale, senza avere intenzione di restringere né l’uno né l’altro ad un campo disciplinare.

Pubblicheremo notizie, riflessioni, brevi articoli e paper su una vasta gamma di temi, prodotti dalla comunità di studiosi e professionisti che fanno parte della grande famiglia di Urban@it. Non è una famiglia chiusa. Anzi. La nostra ambizione è di raggiungere e aggiungere sempre nuove voci attraverso report originali, analisi e storytelling visivo. Urban@it Blog vuole informare e ispirare chi sta creando le città del futuro e coloro che vogliono viverci.

Per questo chiunque voglia entrare a far parte della comunità di Urban@it, per contribuire ad aggiungere sempre più sguardi sull’urbano e a raggiungere sempre più lettori, può contattare la redazione alla mail: redazione@urbanit.it.